Titolo del corso Lettura d’inclusione

conduce il corso:
Milena Tancredi

Di ascolto, e in particolare di “ascolto attivo” si parla molto, è diventato un argomento di primo piano in quasi tutti i campi. Ma, appunto: se ne parla.
Come si pratica l’ascolto attivo? Come lo si trasforma in pratica costante nella comunicazione e nella relazione con i bambini? A che serve veramente? E, infine, cosa c’entra l’ascolto, per di più attivo, nel percorso di avvicinamento e sostegno alla lettura? Gli incontri saranno dedicati a questa pratica (pratica, non argomento): sperimenteremo in ogni modo l’ascolto attivo: ascolto di noi stessi, ascolto degli altri, ascolto di ciò che ci circonda, ascolto del libro. Inventeremo modi per far sì che l’ ascolto attivo diventi una modalità di comunicazione usuale e metodo di lettura del mondo. Ci aiuterà il pensiero di Carl Rogers, lo psicoterapeuta fondatore della terapia centrata sul cliente, i suggerimenti dello psicoterapeuta Marshall Rosenberg che anche in Italia ha promosso laboratori esperienziali sulla comunicazione empatica e nonviolenta, e soprattutto impareremo facendo ascolto attivo.

Obiettivi formativi
1. Conoscenza degli elementi fondamentali dell’ascolto attivo e della comunicazione nonviolenta
2. Sperimentare su se stessi metodologie e effetti dell’ascolto attivo per utilizzarle nell’avvicinare i bambini alla lettura
3. Promuovere la pratica dell’ascolto attivo per favorire la relazione interpersonale e per accrescere la capacità di comprensione nell’atto della lettura.

Formatori/Relatori
Giovanna Marrone
mail tutor: formazione@lanapolibaridellalettura.org

Modalità di erogazione del corso
in presenza

Materiali e tecnologie usate
Yoga della risata: scopriremo un modo di costruire le relazioni, creare il gruppo, abbattere
barriere e pregiudizi per predisporci con la nostra mente, il nostro corpo e le nostre
emozioni all’ascolto.
Bioenergetica: tecniche corporee e uso della respirazione per favorire il contatto con se
stessi e con gli altri

Sedi fisiche di svolgimento
NA Biblioteca Annalisa Durante VIA Vicaria Vecchia 23 (Forcella) NAPOLI
BA II Circolo Didattico Giovanni XXXIII Via S. Pietro, 9, Triggiano BARI

Scarica il programma